Centro di Riabilitazione
Al Parco

Struttura accreditata con il S.S.N. della regione Lazio

(Autorizzazioni G.R. Lazio n° 1600/97, n°52/2000, n° 518/2000, n°U00420/2013 – accr. D.C.A. Reg. Lazio n° U00420/2013)

Vuoi saperne di più?

Visita la  nostra AREA DOWNLOAD 

Non trovi qualcosa ? Vuoi chiedere delle informazioni aggiuntive? Contattaci al nostro indirizzo e-mail : coopalparco@tiscali.it

La nostra Carta dei Servizi Sanitari

I nostri servizi

Sevizio Riabilitativo Semiresidenziale

Servizio Riabilitativo Non-Residenziale

Possono accedere al Servizio utenti portatori di disabilità psichica, sia adulti che minorenni. Il Servizio è attualmente organizzato per utenti adulti, l’opportunità di un eventuale inserimento di utenti in età adolescenziale viene valutato dal medico responsabile e dall’équipe riabilitativa.
Il Servizio è accreditato per 30 utenti.

Gli utenti frequentano il Centro dal lunedì al sabato con il seguente orario: 
8,00-14,00 e consumano il pasto presso il Centro.

Per quanto riguarda le attività riabilitative , programmate sulla base di Progetti Riabilitativi Indivuiduali, , queste vengono effettuate all’interno del Centro (organizzate in “Laboratori”) o, eventualmente, presso strutture esterne convenzionate, (attività riabilitative con valenza educativa, ricreativa, sportiva).         

Tutte le attività riabilitative vengono effettuate da personale specializzato (terapisti della riabilitazione, psicomotricisti, educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, medici) e sono orientate al miglioramento delle competenze di base degli utenti, alla socializzazione, all’autonomia.

  

LABORATORIO DI RESTAURO

  

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’

  

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

  

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA E RILASSAMENTO

  

LABORATORIO DI COLORE E COSTRUZIONE OGGETTI

  

LABORATORIO DI INFORMATICA

  

LABORATORIO POTENZIAMENTO COGNITIVO

Accedono al Servizio utenti portatori di disabilità psichica, sia maggiorenni che minorenni. 
Il Servizio è accreditato per n.20 utenti.

** In attesa di autorizzazione ampliamento di ulteriori n.20 utenti

I trattamenti in regime Non Residenziale vengono effettuati generalmente all’esterno dei locali del Centro, presso il domicilio dell’utente o presso strutture territoriali esterne (scuole, centri sportivi, biblioteche, ecc.). Gli orari degli interventi vengono concordati con il singolo utente, in base alle disponibilità dell’utente stesso e delle necessità organizzative del Servizio.

Generalmente l’intervento diretto con l’utente è effettuato da uno o più educatori professionali di riferimento ed è specificamente orientato al miglioramento delle autonomie.

In età evolutiva, il servizio è rivolto a persone con disturbi gravi dello sviluppo, come disturbi pervasivi (autismo), disturbi del comportamento, disturbi cognitivi (ritardo mentale). Per quanto riguarda l’età adulta, l’ambito di intervento è rappresentato da quadri diagnostici di handicap psichico, che rappresentano per lo più l’evoluzione delle medesime patologie.

  

Valutazione ed osservazione

                                      (Psicologo, Medico, Terapista)

  

Prestazione Psicologica & Psicoterapica

                                        (Psicologo, Medico, Psicoterapeuta)

Interventi incentrati sul miglioramento delle autonomie e               degli aspetti comportamentali

  (Educatore Professionale)

Interventi riabilitativi di tipo psicomotorio 

  (Terapista della riabilitazione)

Interventi volti al supporto dell’integrazione sociale

  (Assistente Sociale, Educatore Professionale)

Servizio di Segreteria - Servizio di Relazioni con il Pubblico

0665746861- 0665743114

La Nostra Equipe Medica

Il Centro di Riabilitazione Al Parco è organizzato secondo una struttura operativa che prevede la presenza di un’equipe multidisciplinare (psicologo, educatore professionale, psicomotricista, infermiere, fisioterapista, operatore socio-sanitario) . 

Attualmente la nostra equipe medica è composta dagli specialisti sotto elencati: 

Senza titolo.pngoo

IL CENTRO DI RIABILITAZIONE AL PARCO RINGRAZIA I SUOI UTENTI E I LORO FAMILIARI PER NON AVER RICEVUTO NESSUN RECLAMO NELL’ANNUALITA’ 2021

CLIMA INTERNO E SODDISFAZIONE LAVORATIVA 2021

La Cooperativa al Parco è molto attenta al mantenimento e incoraggiamento di un buon clima interno e soddisfazione dei lavoratori. Viene pertanto somministrato un questionario annuale al fine di monitorare ed eventualmente migliorare l’organizzazione dei servizi.

IL CENTRO DI RIABILITAZIONE AL PARCO RINGRAZIA I SUOI LAVORATORI PER NON AVER RICEVUTO NESSUN RECLAMO NELL’ANNUALITA’ 2021

Lista d'attesa

Sono attive due liste d’attesa per le richieste relative al Servizio Semiresidenziale e Non Residenziale. 
Gli utenti vengono inseriti in lista d’attesa dopo che sia stata verificata , dai medici del Centro, la compatibilità clinica di ciascuna situazione rispetto alle prestazioni erogate dal Centro di Riabilitazione, dopo aver ricevuto il loro parere di idoneità e se in possesso dell’Autorizzazione da parte dell’ASL. La gestione della lista d’attesa si effettua sulla base dei seguenti criteri in concorrenza tra loro: autorizzazione al trattamento, urgenza indicata dall’ASL, aspetti clinici, logistico-organizzativi, valutazione diagnostica dei medici della struttura, compatibilità con gruppo utenza già presente. Nella lista vengono inoltre indicate eventuali situazioni di particolare urgenza. In particolare per gli utenti del Servizio Non Residenziale, vengono anche indicate le fasce orarie di disponibilità (da parte dell’utente) e la zona di residenza. 

Una quantificazione dei tempi d’attesa dal momento dell’inserimento in lista non è possibile, non essendo generalmente prevedibile la velocità di dimissione degli utenti dai servizi.

Per il Servizio Semiresidenziale    : utenti in lista d’attesa n.7

 

Per il Servizio Non residenziale    : utenti in lista d’attesa n.8